ALIVE - SEAM

Capire la DE negli uomini

La disfunzione erettile (DE) è una condizione medica in cui un individuo non è in grado di raggiungere o mantenere un'erezione sufficientemente solida per un rapporto sessuale soddisfacente. Spesso definito impotenza, questo disturbo ha suscitato una notevole attenzione nei circoli medici a causa della sua prevalenza e del suo impatto sulla qualità della vita.

Definizione di DE

La DE è definita come l'incapacità costante di mantenere un'erezione sufficiente per l'attività sessuale. In termini più profani, viene talvolta descritta come l'incapacità del pene di diventare o rimanere eretto durante le attività sessuali. Il termine impotenza è stato storicamente utilizzato in modo intercambiabile con quello di DE, ma la terminologia medica moderna privilegia quest'ultimo.

Cause e diagnosi della DE

La disfunzione erettile può derivare da molteplici cause.

Mentre alcune sono radicate in condizioni fisiche, come le basse concentrazioni di testosterone nel sangue, altre derivano da fattori psicologici. La disfunzione erettile psicogena, ad esempio, è attribuita a fattori psicologici come stress, ansia, depressione, senso di colpa, bassa autostima o preoccupazioni relazionali. Si ritiene che il 40% dei casi di DE sia di natura psicogena. È essenziale riconoscere e differenziare queste cause per personalizzare il trattamento in modo appropriato.

Vari trattamenti per la DE

Esiste una miriade di trattamenti disponibili per chi soffre di DE. Si va dagli integratori alimentari alle pompe per il pene, fino alle protesi peniene. La scelta del trattamento è spesso influenzata dalla causa sottostante, dalla gravità del disturbo e dalle preferenze individuali.

Disfunzione sessuale femminile: Una preoccupazione parallela

La disfunzione sessuale femminile (FSD) è un termine coniato per differenziare la disfunzione sessuale nelle donne dalla DE negli uomini. Nell'ambito della FSD esistono sottocategorie che affrontano problemi specifici delle donne. Una di queste è il disturbo dell'eccitazione sessuale femminile (FSAD).

Impatto della DE sulle donne

che cos'è l'ed in termini medici per la donna?Sebbene sia facile pensare che la DE colpisca solo gli uomini, le sue ripercussioni sono avvertite anche dalle donne. Le donne non subiscono le manifestazioni fisiche dirette della DE. Tuttavia, possono sperimentare una mancanza di intimità e subire una serie di forti emozioni a causa della condizione del loro partner. Affrontare la DE in modo olistico, considerando sia il paziente uomo che la sua partner, può portare a una cura più completa ed empatica.

Approccio olistico alla DE e alle sue conseguenze più ampie

Total Nutrition and Therapeutics adotta un approccio olistico alla salute, riconoscendo le ramificazioni più ampie di condizioni come la DE. Riconoscendo che entrambi i partner di una relazione possono risentirne, le soluzioni devono rispondere alle esigenze e alle preoccupazioni di tutte le parti coinvolte.

Ampio spettro di disturbi sessuali

È fondamentale riconoscere che i disturbi sessuali non si limitano alla DE o alla FSD. Si tratta di un ampio spettro che comprende problemi come l'eiaculazione precoce, l'incapacità di raggiungere l'orgasmo e molti altri. Sia gli uomini che le donne possono essere colpiti da queste condizioni, il che sottolinea l'importanza di un'educazione e di un'assistenza sessuale completa.

ALIVE - SEAM